Natale GourMed: dall’antipasto al dolce, un menù per la salute.

Il blog di Dispens@

Categoria: Ricette per le feste: cucina, divertimento e benessere. , Ricette

Natale GourMed: dall’antipasto al dolce, un menù per la salute.

Proposta per un menù completo, ricco di gusti e colori, in linea con la tradizione Mediterranea.

Un’alternativa al menù natalizio, a base di legumi, pesce, verdura e frutta fresca, per un apporto ottimale di fibre, Vitamine del Gruppo B, Vitamina A e Zinco.

Questo menù completo apporta un quantitativo di calorie modesto, circa 800kcal, che corrispondono ad un 40% di un apporto quotidiano medio calcolato per un adulto, pari a 2000 kcal. Il confronto poi con un menù completo della tradizione che fornisce dalle 3000 alle 6000 kcal è certamente a favore della nostra proposta, che vanta inoltre un quantitativo limitato di zuccheri semplici e di grassi saturi poco salutari.

Apporti NutrizionaliPer Persona
Valore energetico846 kcal
Proteine40,3 g
Carboidrati98,2 g
di cui zuccheri semplici29,6 g
Grassi35,1 g
di cui saturi2,8 g
di cui monoinsaturi12,2 g
di cui polinsaturi2,6 g
Fibre17,5 g
Ferro9,8 mg
Calcio474,5 mg
Zinco12,9 mg
Fosforo892,0 mg
Selenio132,4 μg
Niacina11,3 mg
Vitamina B61,6 mg
Folati209,1 μg
Vitamina B1235,4 μg
Vitamina A1542,0 μg
Questo menù fornisce un quantitativo di Zinco, Fosforo, Selenio, Vitamine B6 e B12 e Vitamina A sufficienti a soddisfare i fabbisogni quotidiani di adulto.

Proposta elaborata con cura dal Dott. Giacomo Montani, Dietista laureato presso l’Università degli Studi di Brescia.

Il Dott. Montani ha collaborato attivamente, nell’ambito della sua tesi di laurea, al progetto “IBD-diet” per l’individuazione della dieta migliore nei pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale in fase attiva.

Oltre a frequentare oral il Corso di Laurea Magistrale in di alimentazione e nutrizione umana dell’Università degli Studi di Milano, lavora come libero professionista presso gli Spedali Civili di Brescia, Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia, U.O. di diabetologia, oltre che come dietista a domicilio.

Chiunque lo conosce, sa che la cucina è sempre stata la sua passione più grande…e la cura e passione con cui ha confezionato questo menù, ne sono la dimostrazione!

Scarica: download

Dott. Giacomo Montani
Dietista laureato UniBs

Attualmente frequenta il corso magistrale di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano