Torta salata agli spinaci e cracker ai semi

Il blog di Dispens@

Categoria: Ricette , Ricette per le feste: cucina, divertimento e benessere.

Torta salata agli spinaci e cracker ai semi

Ingredienti per pasta e ripieno

Per la pasta

100 g farina 0
50 g farina integrale di farro
50 g farina di grano saraceno
100 ml acqua fredda
50 g olio extravergine di oliva
Sale

Per il ripieno

250 g spinaci
100 g formaggio morbido tipo Tremosine
1 uovo
Procedimento

Procediemento

Pulire e cuocere gli spinaci per qualche minuto, scolarli e lasciarli intiepidire. In un recipiente unire le farine e aggiungere un pizzico di sale, poi aggiungere acqua e olio e mescolare prima con un cucchiaio, poi con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e non appiccicosa. Se possibile lasciar risposare in frigo per almeno mezz’oretta, poi stendere su una spianatoia con un mattarello, spolverando di farina.

Trasferire nella teglia circolare o negli stampi di silicone ricordandosi di lasciare sufficiente pasta per il bordo o per la decorazione da aggiungere; se si utilizza la teglia è necessario rivestirla con carta da forno. Bucherellare la parte centrale con i rebbi di una forchetta. Prendere un’altra ciotola e versarvi gli spinaci strizzati e spezzettati con le mani, un uovo, poi mescolare bene ed unire il formaggio tagliato a pezzettini. Versare gli spinaci nella base della torta, aggiungere la decorazione ed infine cuocere in forno preriscaldato e in modalità statica per 25-30 minuti circa a 180°.

Per la variante vegan (o senza latte) sostituire il formaggio con formaggio vegetale di riso germogliato.

Cracker ai semi

Con lo stesso impasto è possibile ricavare dei cracker sfiziosi, semplicemente aggiungendo dei semi sulla superficie e facendo cuocere qualche minuto di meno. I cracker dovranno risultare croccanti ma non indurirsi troppo.

Dr.ssa Ileana Gervasi

Dietista laureata UniBs

Libera professionista, si occupa in particolare (ma non solo) di alimentazione pediatrica. Collabora con pediatri e psicologi dell’età evolutiva.

E-mail: dietistaileanagervasi@gmail.com