Il blog di Dispens@
Categoria: Ricette , Ricette per le feste: cucina, divertimento e benessere.
Natale all’insegna del Veg: menù vegetale al 100%
Gusto, colore, divertimento e tanta salute in questa proposta ricchissima di Vitamine, Calcio e Fibre, preparata utilizzando solo prodotti vegetali.
Crostino con formaggino di yogurt di soia alle olive e aneto
Crostino con prugna secca e senape
Crostino con hummus capperato
Primo Piatto:
Paccheri al ragù di lenticchie
Secondo Piatto:
Contorni:
Cavolo romanesco arrosto con tahina e melagrana
Insalata di finocchi e mele marinate
Dolce:
La Crema per il Panettone
Questo menù è stato elaborato con cura dalla Dott.ssa Alessandra Zanini per Dispens@.
Già durante il percorso di studi, la Dott.ssa Zanini ha seguito l’alimentazione dei pazienti oncologici, con particolare attenzione per le pazienti con carcinoma mammario, che ha continuato a seguire all’interno degli Spedali Civili di Brescia in occasione di progetti di ricerca come lo studio CHANGE o collaborando con associazioni come LILT e Associazione Susan Komen.
Ha seguito negli anni gli studenti del corso di Laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Brescia in veste di tutor.
In tutti i contesti, la Dott.ssa Zanini ha condiviso conoscenze, indicazioni e passione per una cucina totalmente vegetale. Vegetariana dall’età di 11 anni e vegana da quasi 10, è in grado di seguire al meglio tutti coloro che si avvicinano a questo stile alimentare ma anche coloro che adottano una dieta onnivora.
Attualmente, la Dott.ssa Zanini lavora come libera professionista a Brescia e partecipa attivamente a conferenze e corsi nel territorio per promuovere un’alimentazione salutare e consapevole.
Infine, dal 2019 assieme ad altre professioniste e realtà associative, tiene corsi di cucina 100% vegetale.
Dr.ssa Alessandra Zanini
Dietista laureata UniBs
Segue da anni l’alimentazione nei pazienti oncologici e tiene conferenze su alimentazione, salute e cucina vegetale. Libera professionista a Brescia.
Sito: www.alessandrazanini.com
Instagram: alessandrazaninidietista
Facebook: AlessandraZaniniDetista