La crema!

La proposta più golosa da abbinare al Panettone… tutto vegano.

Ingredienti per 4-6 porzioni:

200 g di panna di soia da montare
500 g di bevanda vegetale di soia senza zuccheri aggiunti
60 g di farina integrale
50 g di zucchero (per un sapore non troppo dolce, in base al gusto si può aumentare leggermente)
vaniglia
3-4 cucchiai di rhum (facoltativo)
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di sale
100 g di yogurt di soia al naturale senza zuccheri aggiunti
Scorza di limone bio non trattato

Panettone Vegano.

Procedimento:

Montare la panna (ricordandosi di tenerla in frigo prima per farla montare meglio) con le fruste. Una volta pronta, metterla coperta in frigorifero a riposare.
Nel frattempo, mescolare farina setacciata e zucchero, aggiungere poco a poco la bevanda vegetale mescolando con le fruste e poi mettere sul fuoco a fiamma bassa. Continuare a mescolare e quando bolle contare 2 minuti e poi spegnere. Aggiungere la vaniglia e un pizzico di curcuma (regolandosi a sapore, calcolando che da freddo si sente di più e ricordandosi che la curcuma serve solo a dare un colore più giallo alla crema e non per la ricetta). Aggiungere anche un pochino di scorza di limone, il rhum e lasciate raffreddare.

Quando è fredda, mescolare con cura la crema e lo yogurt di soia e solo dopo averli amalgamati uniformemente aggiungerli un po’ per volta alla panna montata, mescolando molto piano, dal basso verso l’alto, per non smontare la panna.

Lasciare in frigorifero coperto fino al momento del consumo.

Scaldare rapidamente al forno o su piastra la fetta di Panettone, rende ancora più goloso il piatto. Qualche chicco di melagrana completerà infine l’effetto scenico!

Apporti NutrizionaliPer PorzionePer 100g
Valore energetico419,6 kcal262,2 kcal
di cui zuccheri semplici23,3 g14,6 g
Sodio2600,3 mg1662,7 mg
Calcio159,7 mg99,8 mg

Ricetta elaborata e calcolata dalla Dott.ssa Alessandra Zanini, Dietista.

Dr.ssa Alessandra Zanini
Dietista laureata UniBs

Segue da anni l’alimentazione nei pazienti oncologici e tiene conferenze su alimentazione, salute e cucina vegetale. Libera professionista a Brescia.
Sito: www.alessandrazanini.com
Instagram: alessandrazaninidietista