Paccheri al ragù di lenticchie

Categoria: Ricette per le feste: cucina, divertimento e benessere.

Paccheri al ragù di lenticchie

Primo Piatto completo, ricco di fibre, proteine, grassi monoinsaturi e Vegetale al 100%!

Ingredienti per 4 persone:

PER IL RAGU’:

noce moscata

Procedimento:

PER IL RAGÙ:

Tritature finemente carota, sedano e cipolla e rosolare con un filo di olio in un tegame.

Aggiungere le lenticchie secche (dopo averle sciacquate abbondantemente sotto l’acqua) e gli aromi (per non disperderli nel sugo utilizzare un “porta aromi” da rimuovere a fine cottura); mescolare finché i legumi non sono ben tostati (5 minuti circa) e a questo punto versare il vino. Lasciarlo evaporare completamente prima di aggiungere il pomodoro e 2 bicchieri di acqua. Coprire con un coperchio paraschizzi (a retina); mescolare saltuariamente, e lasciarlo cuocere per 50 minuti.

Quando le lenticchie saranno cotte, e il sugo rappreso, aggiungere il sale. Per una consistenza più cremosa si può frullare una parte di ragù e il resto lasciarlo intero (non si deve ottenere una vellutata ma rompere un po’ le lenticchie a dare l’effetto ragù).

Per una versione più rapida si può procedere con le lenticchie già cotte: in questo caso, ridurre il pomodoro a soli 400 ml e non aggiungere acqua. Lasciar cuocere per 20 minuti.

PER LA BESCIAMELLA:

Scaldare in una pentola l’olio con la farina e cuocere mescolando con cura. Aggiungere la bevanda vegetale poco alla volta, mescolando con una frusta per non fare grumi e metterlo a cuocere a fuoco basso. Portare a bollore sempre mescolando, quindi spegnere.

Lasciare la besciamella più liquida del solito se si è deciso di ripassare la pasta al forno.

Nel frattempo, cuocere la pasta, ricordandosi che se la ripassate al forno per gratinarla è meglio lasciarla  indietro nella cottura. Condire la pasta con ragù e besciamella.

Per chi desidera la gratinatura, versare la pasta in una pirofila e passarla in forno per 15 minuti a 180° con il grill acceso.

Apporti NutrizionaliPer PorzionePer 100 g
Valore energetico515,9 kcal163,1 kcal
di cui zuccheri semplici14,9 g4,7 g
di cui polisaturi1,6 g0,5 g
Fibre8, 4 g2,6 g
Sodio649,8 mg205,5 mg
Calcio98,5 mg31,2 mg

Ricetta creata per Dispens@ dalla Dott.ssa Alessandra Zanini, Dietista.

Dr.ssa Alessandra Zanini
Dietista laureata UniBs.

Segue da anni l’alimentazione nei pazienti oncologici e tiene conferenze su alimentazione e cucina vegetale. Libera professionista a Brescia.
Sito: www.alessandrazanini.com
Instagram: alessandrazaninidietista