Porridge di avena con mandorle, frutta fresca e una spremuta

Porridge di avena con mandorle, frutta fresca e una spremuta

Piatto tipico della tradizione anglosassone e nordeuropea, rappresenta una soluzione ottimale per iniziare la giornata.
Ricco di carboidrati complessi, fibre, proteine, vitamine e sali minerali, può essere abbinato a frutta secca a guscio e a frutta fresca per completare al meglio il primo pasto della giornata.

Ingredienti per una persona

200 ml di latte parzialmente scremato
50g fiocchi d’avena

Preparazione

Versare a pioggia i fiocchi d’avena nel latte, mescolando con cura per evitare che si formino grumi. Cuocere a fuoco moderato fino ad ebollizione e cuocere per 5 minuti. Prolungare la cottura fino alla consistenza desiderata
Il porridge può essere consumato con aggiunta di un cucchiaino di miele, cannella o chiodi di garofano in polvere e con scaglie di cioccolato fondente.
Al posto del latte vaccino, può essere utilizzata anche una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti.

Aggiungere al porridge 10-15g di mandorle e mezza mela tagliata a cubetti e completare la colazione con una spremuta di arancia.

Aspetti nutrizionali

Apporti nutrizionaliPer porzionePer 100 g