Pasta integrale pomodoro e ricotta, rivisitata e arricchita.

Il blog di Dispens@

Categoria: Ricette

Pasta integrale pomodoro e ricotta, rivisitata e arricchita.

Proposta per un primo piatto ricco e vario, in grado di apportare valori ottimali di carboidrati complessi, proteine ad elevato valore biologico, grassi sani e adeguati quantitativi di Vitamina C, Fibra e Zinco.

Ingredienti per una persona

80 g Pasta di semola integrale
60 g Ricotta fresca vaccina
80  g Sugo al pomodoro
q.b. Basilico
60 g Fagiolini
60 g Carote
10ml Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale e pepe

Contorno:

10ml Olio extravergine d’oliva
80 g Insalata verde
50 g Pane integrale
q.b. Spezie ed erbe aromatiche

Procedimento

Versare il sugo al pomodoro in un pentolino con qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e di pepe e un filo d’olio e cuocere a fiamma dolce per qualche minuto per fare insaporire il sugo (se si utilizza la passata, far cuocere per qualche minuto in più per fare addensare la salsa).
Lavorare la ricotta in una ciotola con la forchetta e aggiungere lentamente il sugo caldo, mescolando bene per far amalgamare gli ingredienti.
Nel frattempo, lavare carote e fagiolini, tagliare a listarelle le carote e sbollentare le verdure insieme alla pasta per ammorbidirle.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolare e versare nella ciotola con il condimento. Amalgamare bene il tutto con un mestolo e servire con qualche foglia di basilico.

Note e suggerimenti

Se la ricotta risulta troppo compatta da lavorare, soprattutto quando è molto fresca, si può ammorbidire con un cucchiaio d’acqua di cottura della pasta.

Si può scegliere di aggiungere qualche pistacchio o noce tritata, per dare un tocco personale e croccante al piatto e per introdurre grassi sani e fibre.

Aspetti nutrizionali

Apporti NutrizionaliPer PorzionePer 100g
Valore energetico845 Kcal172 Kcal
Proteine24,5 g5 g