Pane integrale con burro di arachidi, frutta fresca e cappuccino

Pane integrale con burro di arachidi, frutta fresca e cappuccino

Proposta semplice per iniziare al meglio la giornata facendo scorta di Vitamina C, Vitamina D e Zinco, particolarmente utili nel sostenere il sistema immunitario in periodo di Covid-19.

Per una colazione sana ed equilibrata è necessaria una buona fonte di carboidrati; il pane integrale apporta carboidrati complessi con un ridotto indice glicemico, fibre e micronutrienti.

Accostare una crema di frutta secca, come il burro di arachidi, permette inoltre di assumere quantitativi ottimali di zinco, oltre a grassi polinsaturi e fibre.

Infine, una porzione di frutta fresca a partire dalla colazione, incrementa l’apporto di vitamine e sali minerali.

La colazione può essere completata con una tazza di cappuccino.

Ingredienti per una persona

50g pane integrale
15g di burro d’arachidi
150g di fragole
1 tazza di cappuccino

Variazioni e suggerimenti

Anche se le fragole rappresentano un’ottima fonte di Vitamina C, possono essere sostituite durante i mesi invernali con frutti tipici di questa stagione, come i kiwi e gli agrumi.

Anche il burro di arachidi può essere sostituito con una crema di mandorle o una crema di anacardi, senza zuccheri e grassi estranei aggiunti. Le creme di frutta secca oleaginosa rappresentano un’ottima fonte di proteine vegetali, di grassi mono e polinsaturi, di fibre e di micronutrienti come il Magnesio e lo Zinco.

Il cappuccino, infine, può essere preparato con bevande vegetali a base di avena, di soia o di mandorle, senza zuccheri aggiunti.

Aspetti nutrizionali:

Valori NutrizionaliPer PorzionePer 100g