Skip to content
La Dieta Mediterranea è la migliore del mondo?

Il blog di Dispens@

Categoria: Diete tra salute e mito

La Dieta Mediterranea è la migliore del mondo?

Riflessione ed evidenze a sostegno di questo regime alimentare e stile di vita.

Questa domanda, un po’ provocatoria, nasce dall’abbondanza della letteratura scientifica che negli anni ha dimostrato come l’alimentazione e lo stile di vita tipici della Dieta Mediterranea apportino innumerevoli benefici per la salute, promuovano una longevità in salute e prevengano numerose malattie croniche (1).
Una recente classifica apparsa sul sito americano U.S. News – Health, dopo aver confrontato 35 approcci dietetici diversi e la loro capacità di controllare il peso, ma soprattutto di ridurre i fattori di rischio per malattie cardiovascolari, diabete e patologie degenerative, ha incoronato la Dieta Mediterranea come la migliore (2).

Non possiamo davvero dire che la Dieta Mediterranea sia in assoluto la migliore al mondo, ma sicuramente, per quelle che sono le attuali conoscenze, è uno dei regimi alimentari più studiati e con più evidenze dei propri impatti benefici sulla salute dell’uomo.

Riferimenti scientifici

  1. Rees K., et al. 2019. Mediterranean-style diet for the primary and secondary prevention of cardiovascular disease. Cochrane Database Syst Rev. 13;3(3):CD009825.
  2. U.S.News Best Diets. https://health.usnews.com/best-diet/best-diets-overall

Scarica: download