Frittata di cavolfiore

Frittata di cavolfiore

Ricetta semplice e veloce per tutta la famiglia, ricca di Vitamina C e Zinco.

Ingredienti per 4 persone

6 uova
630 g cavolfiore
2 scorze di limone
2 cucchiai olio EVO
Sale fino
Parmigiano 100 g

Procedimento

• Togli il gambo dei cavolfiori, lavali bene e fai bollire per circa una otto -dieci minuti
  • Scola il cavolfiore e trasferisci su un panno da cucina asciutto.
  • Rompi le uova in una ciotola, aggiungi poi formaggio grattugiato e la scorza di limone. Mescola bene.
  • Tampona il cavolfiore e metti a scaldare sul fondo di una padella con un filo di olio. Quando l’olio sarà caldo, versa le uova sbattute e cuoci la frittata a fuoco basso per circa 15 minuti.
  • Utilizzando un piatto grande, aiutati per capovolgere la frittata e cuoci dall’altro lato per altri 5 minuti.

Suggerimenti e variazioni

Puoi completare questo piatto con 2-3 fette di pane integrale e un’insalata verde condita con olio extravergine di oliva e semi di zucca, di girasole o di lino.

Per rendere più saporita la frittata, si possono utilizzare spezie, come la curcuma, noce moscata o la paprica, aglio e cipolla, oppure aromi come il prezzemolo o la salvia.

Aspetti Nutrizionali:

Valori nutrizionaliPer PorzionePer 100g
Apporto energetico275,5 Kcal110,1 Kcal
Proteine22 g110,1 Kcal
Carboidrati5 g2 g
di cui zuccheri4,5 g1,8 g
Vitamina C94,4 mg37,7 mg
Vitamina D1,34 μg0,5 μg
Zinco2,3 μg0,92 μg
Tosoni Miriam, studentessa di Dietistica II anno, Università degli Studi di Brescia