La Notte dei Ricercatori 2022

Salute e Alimentazione: dal laboratorio alla tavola

Dalla collaborazione tra Dispens@ e NutriFun4Healt sono nate le proposte per 3 LUNH BOX ricche di Vitamina C, Polifenoli e Cereali Integrali in cui i risultati ottenuti in laboratorio sono stati tradotti nei piatti di tutti i giorni.

Lunch box ricca in Polifenoli

Pinzimonio di verdure crude e pane tostato con hummus di ceci. Per dolce: macedonia con mirtilli e banana

Proposta per un lunch box adatto a soggetti vegani, vegetariani e per intolleranti al lattosio.
Fornisce elevati apporti di fibra, Vitamina C e grassi polinsaturi e ha un ridotto apporto di grassi saturi.

Opuscolo piegato notte dei ricercatori – 1

Lunch box ricca di Vitamina C

Quinoa tricolore con broccoli, pomodorini, uova sode e pinoli tostati

Proposta per un lunch box, in grado di apportare proteine ad elevato valore biologico, grassi sani e quantitativi elevati di Vitamina C.
Ricetta adatta a soggetti celiaci, sensibili al glutine e/o latto-ovo-vegetariani.

Opuscolo piegato notte dei ricercatori – 3

Lunch box con Cereali integrali

Riso basmati integrale, salmone fresco crudo, finocchio e cavolo cappuccio, arancia e noci

Proposta per un lunch box in grado di apportare proteine ad elevato valore biologico, grassi sani e quantitativi elevati di Vitamina C, Vitamina D e Zinco.
Ricetta adatta a soggetti celiaci, sensibili al glutine e/o intolleranti al lattosio e caratterizzato da elevata digeribilità.

Opuscolo piegato notte dei ricercatori – 5