Skip to content
Il viaggio della longevità

Il blog di Dispens@

Categoria: Novità dalla scienza della nutrizione , Nutrizione e malattie

Il viaggio della longevità

Storia di 3 minuti su come alimentazione e stile di vita promuovano una longevità in salute.

Group of Senior Retirement Friends Happiness Concept

Rita Levi Montalcini solo qualche decennio fa disse: “è meglio aggiungere vita ai giorni piuttosto che giorni alla vita”.

Parole sante! Ma c’è anche chi è riuscito a raggiungere entrambi gli obiettivi e cioè vivere a lungo e in salute, come i protagonisti della nostra storia:
5 ultracentenari che si incontrano per la prima volta durante un viaggio premio alle Cascate Paradiso organizzato dalla LiveForever Tour Operator.
Come ogni gita che si rispetti, la salita sull’autobus è preceduta dall’appello: Ci sono il Signor Josè Sanchez dalla penisola di Nicoya del Costarica, la Signora Ellen Kellogg da Loma Linda in California, il Signor Kostas Papadopulous dall’isola greca di Ikaria, il nostro Signor Antonio Murru che, come potete intuire dal cognome, è sardo e la Signora Tanaka Masako dall’isola di Okinawa in Giappone.
I passeggeri, non ci mettono molto a socializzare.
Josè è alto, magro è ha un apparato cardiovascolare da urlo. Secondo lui il segreto per vivere sani e a lungo è avere un Ragione per vivere! I Nicoyani lo chiamano “plan de vida”.
La sua è stata, e continua ad esserlo, una vita semplice, scandita tra lavoro all’aperto, pasti frugali prevalentemente a base di mais e fagioli, ortaggi, poca carne, e tanto tempo trascorso in compagnia di familiari e amici.
Questo è un po’ anche lo stile di vita di Ellen, californiana Avventista del Settimo giorno. Il suo credo invita a praticare regolarmente attività fisica all’aperto, a dedicare il giusto tempo al riposo e a mangiare con moderazione, secondo una filosofia che può essere riassunta dal detto “Fai una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero”. Anche per Ellen il nutrimento dell’anima è fondamentale: stare in compagnia dei nostri cari, avere un atteggiamento di gioiosa riconoscenza per ciò che abbiamo.
Antonio e Kostas annuiscono, ma aggiungono quanto sia tutto più gustoso quando è condito con abbondante olio extravergine di oliva. A crudo, sulla verdura del tuo orto o sul pane appena sfornato??!! Esplosione di gusto e antiossidanti. E infine, un buon bicchiere di vino rosso consumato a pasto, in compagnia e soprattutto con moderazione, è sacro!
Masako, interviene con pacatezza: lei al vino preferisce il te, che accompagna sempre i pasti, anche in questo caso completi ma non abbondanti! Riso e verdure e frutta sono una costante, pesce e raramente carne. Il suo motto in ogni caso è: Hara hachi-bu, ossia alzati da tavola prima di sentirti completamente sazio.

Quindi, se anche voi siete tra gli aspiranti concorrenti della LiveForever Tour operator, riflettete sulla storia che vi ho raccontato e nel grande viaggio che è la Vita mettete in valigia il proverbio: “mangia la metà, muoviti il doppio, ridi il triplo e ama senza misura”.

Scarica: download