Skip to content
01.12.2020

Resetting the Food System from Farm to Fork

https://www.youtube.com/watch?v=gOFKb2i1lOQ

Forum mondiale sulla sostenibilità del sistema alimentare.

Resetting the Food System from Farm to Fork è il titolo del forum mondiale tenutosi l’1 dicembre 2020, promosso da Fondazione Barilla e Food Tank, due organizzazioni che si occupano di sostenibilità alimentare, in preparazione del Food System Summit delle Nazioni Unite previsto per il 2021.

Soluzioni concrete per ristrutturare il sistema alimentare.

Sul palco virtuale della Barilla Centre for Food and Nutrition, si sono alternati prestigiosi ospiti appartenenti ai molteplici settori che compongono il complesso mondo del cibo: agricoltori, chef, ristoratori, distributori, docenti, professori, rappresentanti governativi e politici. I relatori provenivano da diverse culture rappresentanti tutti e cinque i continenti.

Principi di equità, resilienza, inclusione e sostenibilità costituiscono la guida per ridisegnare ogni settore del sistema alimentare, tali principi sono stati declinati all’interno di diversi interventi e pannelli di confronto.

I temi affrontati hanno approfondito il ruolo degli agricoltori nel nutrire il Pianeta e gestire le risorse naturali, la strategia alimentare europea From Farm to Fork, il ruolo educativo degli chef nel diffondere nuove esperienze alimentari e l’utilizzo delle nuove tecnologie in agricoltura.
L’ordine con cui le tematiche sono state presentate ha ricalcato la naturale consecutio del sistema alimentare, procedendo dal campo alla tavola.

Costruire un sistema alimentare che possa nutrire tutto il mondo in maniera sostenibile e salutare.

Il difficile momento storico che stiamo vivendo ha creato maggior consapevolezza riguardo le ripercussioni determinate dal sistema alimentare sulla vita della società e del pianeta, rappresentando una grande opportunità di cambiamento che deve assolutamente essere colta.
L’obiettivo condiviso è costruire un sistema alimentare che possa nutrire tutto il mondo in maniera sostenibile e salutare, prendendosi cura di quest’ultimo e di tutti i suoi abitanti.
Per portare soluzioni concrete è necessario coinvolgere l’intera popolazione mondiale, creando un’alleanza globale inter-settoriale ed inter-generazionale ed educando i cittadini ad utilizzare il proprio ruolo da consumatori e leader per guidare il cambiamento.

 

Una dieta sostenibile salvaguarda non solo la salute della Terra ma anche quella dell’uomo.

Nel corso del forum è stato più volte enfatizzato il ruolo cardine della Dieta Mediterranea, invocata all’unisono come modello esemplare dal quale trarre ispirazione nelle scelte alimentari di ogni giorno. E’ auspicabile favorire alimenti di origine vegetale, prodotti locali e di stagione e limitare gli alimenti di origine animale; in particolare prediligere il consumo di ortaggi, cereali integrali, legumi e frutta e limitare l’utilizzo di carni animali, alimenti trasformati, zuccheri aggiunti e additivi alimentari.

Cliccando il seguente link è possibile visualizzare l’intera registrazione dell’evento Resetting the Food System from Farm to Fork con traduzione in lingua italiana:
https://www.youtube.com/watch?v=gOFKb2i1lOQ