Skip to content
02.10.2020

Food & Science Festival Coltiviamo Conoscenza

Mantova

Dove scienza e comunicazione incontrano ambiente e salute

Il Food&Science Festival è un evento unico di divulgazione scientifica di respiro nazionale ed internazionale, tenutosi a Mantova dal 2 al 4 ottobre 2020, che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo di cibo.

Il Food&Science Festival offre, non solo agli agricoltori, ma a tutti coloro che seguono il settore dell’alimentazione, un’occasione di aggiornamento e condivisione, ma anche un luogo di confronto, divertimento, formazione ed interazione dove, attraverso il cibo, è possibile scoprire e presagire il futuro che ci aspetta.
Nel palinsesto sono stati proposti oltre 100 appuntamenti e 89 ospiti, tra i quali docenti universitari, scienziati e divulgatori scientifici, laboratori, workshop, mostre e installazioni (1).

Orgàna, il Data Organism che racconta il nostro ecosistema.

Il tema della Metamorfosi ha preso forma attraverso Orgàna, una scultura digitale interattiva formata da dati che cercano di rappresentare il nostro ecosistema.

Orgàna è un Data Organism, ossia una creazione mutevole, influenzata da fattori interni ed esterni, che evolve continuamente in un flusso dinamico irripetibile, seguendo parametri imprevedibili, che sottostanno alle leggi del caos e della complessità.
Agli spettatori è stata data la possibilità di interagire con Orgàna attraverso una web app che consente di modificarne ed alterarne l’evoluzione attraverso i propri movimenti corporei. Le azioni dei partecipanti rappresentano le scelte individuali, più o meno consapevoli, che sommate diventano scelte collettive, di maggiore impatto. Il risultato finale è un’alterazione di Orgàna e della sua evoluzione nel tempo.
L’obiettivo di questa installazione è quello di sottolineare e far comprendere come le singole scelte possano generare cambiamenti, e come il singolo possa influenzare il clima del Pianeta e l’evoluzione degli organismi viventi che lo popolano.

Orgàna è anche un’occasione per riflettere sulla biodiversità, sul caos climatico e sull’impatto dei nostri comportamenti individuali e collettivi (2).

Rifermenti

  1. https://www.foodsciencefestival.it/it/
  2. https://www.organalive.com/