08.10.2021
Cucinare per la Vita
19.00 - 20.30 webinar interattivo sulla piattaforma Zoom
Tra prevenzione e longevità
Per celebrare il mese di ottobre, dedicato alla Campagna Nazionale Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, LILT-Brescia, da sempre impegnata in progetti per diffondere “la cultura della prevenzione” come metodo di vita, organizza con la collaborazione di Magazzino Alimentare, una serata in cui medicina e gastronomia si incontrano all’insegna della salute e del gusto.
Secondo il modello dei corsi di Culinary Medicine, il medico presenterà la parte scientifica, soffermandosi nello specifico sulle indicazioni della World Cancer Research Fund, per la prevenzione dei tumori attraverso un corretto stile di vita e sull’importanza di preparare il cibo a casa.
Lo chef guiderà la parte pratica in cucina, per portare sulla tavola di tutti i giorni le indicazioni scientifiche condivise, secondo principi non solo salutistici, ma anche di sana e gustosa convivialità.
Il partecipante potrà intervenire in diretta, chiedere spiegazioni e, se lo riterrà, cucinare quanto previsto dalla parte gastronomica della serata. Riceverà in anticipo, rispetto alla data del seminario, il link necessario per collegarsi alla diretta, il ricettario, la lista della spesa, l’elenco delle attrezzature e delle operazioni da eseguire prima dell’inizio del corso.
PROGRAMMA
ore 19:00
Introduzione della serata e informazioni operative
Prof.ssa GIUSEPPINA DE PETRO
DMMT – Università degli Studi di Brescia
Membro del Consiglio Direttivo LILT-Brescia
Dr. DARIO MARIOTTI
CEO – Magazzino Alimentare srl
ore 19:10
Prevenzione e longevità a tavola: l’importanza dell’home cooking
Dr.ssa BARBARA ZANINI
DSCS – Università degli Studi di Brescia
ore 19:40
Tutti in cucina!
Dott. MARCO MARTINELLI
Chef formatore, docente di alta formazione, campione del mondo di gelateria per il gelato gastronomico
COME PARTECIPARE:
Il seminario è interattivo e frequentabile tramite l’applicazione Zoom. La partecipazione è riservata ai primi 60 iscritti.
Quota minima d’iscrizione € 25,00 da versare con bonifico bancario a Cassa Padana – IBAN IT 59 D 08340 11200 000000952372 (intestato a LILT-Brescia),
indicando nella causale: Offerta liberale corso di cucina a favore di LILT- Brescia + nome e cognome del partecipante.
Inoltre è necessario inviare una mail col titolo del seminario, il proprio cognome, nome e indirizzo email a: corsi@scuoladicucinaintelligente.it entro venerdì 1 ottobre 2021.