FAQ di Dispens@

Domanda:

Le uova fanno aumentare il colesterolo?

Risposta:

Le uova sono un alimento ricchi di nutrienti, tra cui proteine ad elevato valore biologico, vitamine del gruppo B, folati e acidi grassi monoinsaturi, sono facilmente disponibili e semplici da preparare. Negli anni però le principali linee guida internazionali hanno raccomandato di non consumare più di 3/4 uova a settimana, collegando l’elevato contenuto di colesterolo delle uova con un aumento del rischio cardiovascolare e con la possibilità di agire negativamente sui livelli di colesterolo e trigliceridi circolanti.

Queste informazioni sono state spesso oggetto di dibattito e nel tempo hanno generato molti dubbi. In un recente studio, condotto su circa 180000 persone in 50 paesi diversi, è stato osservato che il consumo di un uovo al giorno non causa un aumento del rischio cardiovascolare e non provoca un incremento dei livelli di colesterolo e di trigliceridi, anche nelle persone che già sono affette da malattie cardiache o ipercolesterolemia.

È stato osservato invece che le uova sono in grado di far aumentare il livello di colesterolo “buono” HDL e hanno un’azione antinfiammatoria. Questo risultato attendibile scagiona quindi le uova, che ritornano quindi ad essere un alimento da inserire abitualmente nei nostri menù.

Dheghan M.et al, Am J Clin Nutr 2020

Torna alle altre FAQ Arrow
Chiedi all’esperto

Poni la tua domanda ai nostri esperti

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.