FAQ di Dispens@
Domanda:
Le uova fanno aumentare il colesterolo?
Risposta:
Le uova sono un alimento ricchi di nutrienti, tra cui proteine ad elevato valore biologico, vitamine del gruppo B, folati e acidi grassi monoinsaturi, sono facilmente disponibili e semplici da preparare. Negli anni però le principali linee guida internazionali hanno raccomandato di non consumare più di 3/4 uova a settimana, collegando l’elevato contenuto di colesterolo delle uova con un aumento del rischio cardiovascolare e con la possibilità di agire negativamente sui livelli di colesterolo e trigliceridi circolanti.
Queste informazioni sono state spesso oggetto di dibattito e nel tempo hanno generato molti dubbi. In un recente studio, condotto su circa 180000 persone in 50 paesi diversi, è stato osservato che il consumo di un uovo al giorno non causa un aumento del rischio cardiovascolare e non provoca un incremento dei livelli di colesterolo e di trigliceridi, anche nelle persone che già sono affette da malattie cardiache o ipercolesterolemia.
È stato osservato invece che le uova sono in grado di far aumentare il livello di colesterolo “buono” HDL e hanno un’azione antinfiammatoria. Questo risultato attendibile scagiona quindi le uova, che ritornano quindi ad essere un alimento da inserire abitualmente nei nostri menù.
Dheghan M.et al, Am J Clin Nutr 2020
Torna alle altre FAQ