FAQ di Dispens@
Domanda:
La frutta secca fa ingrassare?
Risposta:
Negli ultimi anni numerosi studi hanno sottolineato i molteplici benefici che derivano da un consumo abituale di frutta secca come mandorle, noci, nocciole, pistacchi, ecc.
L’obiezione che più spesso viene mossa da chi è restio ad aggiungerle alla propria alimentazione è legata all’elevato contenuto di calorie della frutta secca (160-200kcal per porzione, ossia circa 30g) e la paura che un abitale consumo causi nel tempo un aumento di peso.
Una recente ricerca, che ha seguito per 5 anni oltre 370.000 persone residenti in 10 stati europei, ha osservato che coloro che consumano abitualmente frutta secca non vanno incontro ad un aumento di peso come coloro che non la mangiano, indipendentemente dalle abitudini alimentari generali. Sembra che il contenuto di fibre, di proteine vegetali e di grassi sani siano coinvolti nei processi che controllano il peso corporeo nel tempo.
Questo risultato, associato alla vasta letteratura scientifica sugli effetti benefici della frutta secca a guscio, rafforza e sostiene ulteriormente il consiglio di consumarne ogni giorno circa 25-30g.
Freisling H. et al, Eur J Nutr 2018
Torna alle altre FAQ