Un secondo piatto o un contorno? Basta che sia fatto in compagnia!
Le polpette possono essere utilizzate come un secondo piatto vegetariano, come un’alternativa adatta ai bambini o anche come un antipasto se realizzate più piccole.
Il radicchio rosso proposto in questo modo risulta più dolce ed è quindi maggiormente apprezzato. Per non appesantirsi troppo e non dimenticare di consumare una buona quantità di fibre.
Ingredienti
Per le polpette
Un vasetto in vetro di fagioli cannellini
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Pangrattato qb
Per il radicchio da spadellare
Mezzo radicchio rosso tondo
Una manciata di uvetta
Una manciata di pinoli
Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Per le polpette
Scolare i fagioli cannellini dal vasetto e sciacquare sotto l’acqua corrente, poi ridurli in purea utilizzando un passaverdure o uno schiacciapatate. Al composto morbido che ne risulta aggiungere il Parmigiano grattugiato e del pangrattato quanto basta a raggiungere la consistenza che permette di formare delle polpette. Cuocerle in una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva oppure in forno a 180° C per circa 15/20 minuti.
Per il radicchio
Tagliare grossolanamente il radicchio, lavarlo sotto l’acqua corrente e senza strizzarlo metterlo in una padella antiaderente con l’uvetta, accendere il fuoco e farlo stufare qualche minuto mescolando. Aggiungere poi un filo di olio extravergine d’oliva, regolare di sale e lasciar cuocere ancora pochi minuti. A parte tostare leggermente i pinoli su una padella antiaderente calda e aggiungerli al radicchio.