Skip to content
Tutti i benefici dell’esercizio fisico

Il blog di Dispens@

Categoria: Novità dalla scienza della nutrizione

Tutti i benefici dell’esercizio fisico

Ingrediente irrinunciabile per una vita in salute!

Covid ed esercizio fisico.

Accanto alle scelte alimentari corrette,  l’attività fisica costituisce un altro elemento indispensalbile del sano stile di vita.

L’attuale pandemia da Covid-19 ha contribuito a peggiorare la già critica situazione di sedentarietà che caratterizza lo stile di vita occidentale. Infatti, la chiusura di palestre, piscine e centri sportivi e le limitazioni per quanto riguarda l’attività all’aperto hanno ulteriormente aggravato il quadro di inattività generale, rendendo sempre più severi gli effetti collaterali sulla salute generale. Tra questi possiamo includere un aumento del rischio di sovrappeso e obesità, soprattutto addominale, un peggioramento della condizione di insulino-resistenza e un aumento complessivo del rischio cardiovascolare (1,2).

Nonostante la complessità dello scenario attuale, è importante però non cedere alla pigrizia e considerare il movimento e l’attività fisica come occasioni per migliorare il proprio quadro di salute e per sostenere le difese immunitarie. Quando possibile, praticare attività fisica all’aria aperta rappresenta inoltre uno strumento per scaricare tensioni e ridurre il livello di ansia e stress generale (3).

 

Tutti i benefici dell’esercizio fisico.

Innumerevoli evidenze scientifiche conferiscono all’esercizio finisco grandi benefici per il corpo e la mente (1-5).

– miglioramento della composizione corporea, con riduzione dei depositi di grasso (soprattutto quelli viscerali, i più dannosi per la salute) e rinforzo della componente muscolo-scheletrica;

– miglioramento delle funzionalità cardio-respiratorie;

– miglioramento degli esami di laboratorio correlati al metabolismo di grassi e zuccheri, correlato ad una diminuzione del rischio di patologie cardio-vascolari e di diabete di tipo 2;

– rinforzo del sistema immunitario che consente una maggior resilienza nei confronti dei malanni stagionali e contrasta gli stati infiammatori cronici;

– miglioramento dell’omeostasi metabolica;

– riduzione dei livelli di stress, che consentono una migliore salute psico-fisica ed incrementano la produttività e l’efficienza mentale;

– miglioramento del sonno e di conseguenza della concentrazione durante le ore diurne;

– miglioramento della memoria e delle funzioni cognitive;

– riduzione dei sintomi di ansia e depressione;

– miglioramento del tono dell’umore, che in alcuni casi può arrivare a determinare degli stati di vera e propria euforia;

– incremento dei livelli di energia durante la giornata.

 

Dedicare tempo all’esercizio fisico significa investire sulla propria salute, migliorando la qualità della vita.

Anche nella moderna Piramide della Dieta Mediterranea  e nel Piatto del Magiare Sano viene sottolineata l’importanza di un’attività fisica regolare.

È dimostrato anche come la possibilità di allenarsi nella natura, all’aria aperta costituisca un ulteriore valore aggiunto.

Il tempo trascorso nel verde innesca infatti una sensazione di calma e serenità, misurabile a livello biochimico con una significativa riduzione della pressione arteriosa e del cortisolo (ormone dello stress).

Nel caso sia possibile esporsi alla luce solare è possibile anche promuovere la sintesi di Vitamina D, di cui gran parte della popolazione è deficitaria, elemento determinante per il metabolismo osseo ed immunitario (6).

Riferimenti Scientifici:

  1. Martinez-Ferran M. et al. Metabolic Impacts of Confinement during the COVID-19 Pandemic Due to Modified Diet and Physical Activity Habits. Nutrients. 2020 May 26;12(6):1549. doi: 10.3390/nu12061549. PMID: 32466598; PMCID: PMC7352228.
  2. Bentlage E. et al. Practical Recommendations for Maintaining Active Lifestyle during the COVID-19 Pandemic: A Systematic Literature Review. Int J Environ Res Public Health. 2020 Aug 28;17(17):6265. doi: 10.3390/ijerph17176265. PMID: 32872154; PMCID: PMC7503956.
  3. Kandola A. et al. Moving to Beat Anxiety: Epidemiology and Therapeutic Issues with Physical Activity for Anxiety. Curr Psychiatry Rep. 2018 Jul 24;20(8):63. doi: 10.1007/s11920-018-0923-x. PMID: 30043270; PMCID: PMC6061211.
  4. Ministero della Salute, definizione di Esercizio Fisico (2019).
    http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?id=51&area=Vivi_sano
  5. Coral L Hanson. et al. Stay calm, be active: simple ways to boost your physical activity during COVID-19. British Journal of Sports Medicine. March 30, 2020.
  6. Quincy Shuda et al. Effect of nature exposure on perceived and physiologic stress: a systematic review. Complement Ther Med. 2020 Sep. PMID: 33066853
Scarica: download

Dott.ssa Giulia Barozzi

Biologa nutrizionista laureata in Scienze della Nutrizione Umana.

Lavora presso lo Studio NutriZone di Brescia ed è esperta in alimentazione e sport.

email: giuliabarozzinutrizionista@gmail.com