Skip to content
Fagottini di pollo e verze

Il blog di Dispens@

Categoria: Ricette , Ricette ricche di Vitamina C, Vitamina D e Zinco

Fagottini di pollo e verze

Ingredienti per 4 persone:

400g  Petto di pollo
350g  Verza (foglie intere 8pz)
200g  Spinaci (surgelati)
200g  Patate
20g  Grana Padano
2 cucchiai Olio extra vergine di oliva
Sale e Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 80 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Difficoltà: Facile

 

Procedimento:

Se possedete una vaporiera potete cuocere a vapore le patate, precedentemente pelate e tagliate a dadini, le foglie di verza, gli spinaci e il petto di pollo. Diversamente, far bollire le patate con la buccia e una volta cotte pelarle e schiacciarle con una forchetta.

Scottare in poca acqua bollette le foglie di verza per 10-12 minuti e poi con una schiumarola posizionarle in un panno pulito e asciugarle.

Cuocere gli spinaci nella stessa acqua utilizzata precedentemente per le foglie di verza, scolarli e una volta intiepiditi strizzarli con le mani.

Infine, cuocere alla griglia o in pentola antiaderente il petto di pollo.

Tagliuzzate sia gli spinaci che il petto di pollo con un tagliere e la mezzaluna.

Ponete tutti gli ingredienti in una ciottola (pollo, spinaci, patate) e aggiungete parmigiano, sale, pepe, mescolando fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Dividete il ripieno prima in 4 parti e dopo ogni parte in due parti, otterrete così 8 polpette di simile quantità.

Ponete al centro di ogni foglia di verza le polpette di ripieno e chiudete la foglia di verza in 4 parti a formare un fagottino a pacchetto e sigillate con uno stuzzicadenti.

Accendere il forno a 180°. Coprire la teglia del forno con carta da forno e aggiungere 1 cucchiaio di olio EVO, aiutatevi con le dita per ungere in modo omogeneo la superficie della carta. Ponete tutti i fagottini e versategli sopra un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, cuocere per circa 30-40 minuti.

 

Valori Nutrizionali:

Apporti NutrizionaliPer porzione
Valore energetico239 kcal
Proteine28,72 g
Carboidrati13,17 g
di cui Zuccheri3,07 g
Grassi8,16 g
di cui Saturi2,05 g
di cui Monoinsaturi4,58 g
di cui Polinsaturi1,21 g

Abbinando a questo piatto una porzione di verdura cotta o cruda, condita con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e 2 fette di pane integrale, si otterrà un pasto completo e perfettamente bilanciato, in linea con le indicazioni del Piatto del Mangiare Sano di Harvard.

Scarica: download

Dr.ssa Monya Marullo

Dietista-nutrizionista

B.S. c/o Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

e-mail: monica.marullo@unibs.it