Skip to content
Chi è Adriano Panzironi?

Il blog di Dispens@

Categoria: Diete tra salute e mito

Chi è Adriano Panzironi?

Panzironi è ideatore di Life 120, un regime alimentare che promette, a detta del suo promotore, di vivere fino a 120 anni in perfetta salute, curando disturbi e malattie anche gravi abbinando a una dieta prevalentemente proteica agli integratori a marchio Life 120.

Biografia di un’operazione commerciale.

Adriano Panzironi è nato nel 1972 a Roma e che ha un fratello gemello, Roberto, suo collaboratore e socio nella società Life 120 Italia Srls, percorso che secondo l’imprenditore, dovrebbe garantire una vita fino a 120 anni. Diventato giornalista pubblicista all’età di 19 anni, il signor Panzironi ha lavorato per un periodo al quotidiano Il Tempo, condotto un tg locale su una rete laziale, ma non ha mai conseguito una laurea in medicina o discipline correlate, com’egli stesso ammette. Ha fondato una casa editrice, la Welcome Time Elevator, che pubblica i suoi libri e ha avviato un centro sportivo ad Anzio.

Attualmente Adriano Panzironi è il volto fisso della rete Life 120 Channel, che trasmette 24 ore su 24 la sua rubrica “Il cerca salute” e programmi in cui l’imprenditore dà consigli medici e nutrizionali a persone presenti in studio, chiamate a testimoniare come siano guarite da svariate malattie seguendo il programma Life 120. Ogni puntata è priva di confronti e dibattito.

Con il percorso Life 120 Adriano Panzironi nel 2018 ha fatturato oltre 11 milioni di euro a cui si sommano i proventi dalla casa editrice di cui è amministratore, delle pubblicità e degli eventi. Un vero e proprio impero commerciale.

Senza mettere in discussione le capacità imprenditoriali, va ricordato che ad Adriano Panzironi e collaboratori, manca completamente una riconosciuta formazione in ambito medico, sanitario e scientifico, indispensabili per comprendere, analizzare e intervenire nei diversi ambiti in cui il programma Life 120 si è imposto.

Gli spacci e gli integratori Life 120

Nonostante questi interventi a tutela della salute pubblica, l’azienda ha proseguito nella propria attività cpmmerciale e ad aprire spacci dedicati alla vendita i prodotti a marchio Life 120 nelle principali città italiane, dove, oltre alla carne e ai prodotti per seguire una dieta totalmente priva di carboidrati, sono disponibili tutti gli integratori necessari per raggiungere la tanto promessa longevità.

Per quanto riguarda gli integratori, abbiamo già più volte ricordato come una dieta ricca di verdura, frutta, cerali integrali, legumi e olio extravergine di oliva, come quella Mediterranea, oppure come quella proposta dal Piatto del Mangiare Sano di Harvard, o dalla dieta DASH, forniscano tutti i nutrienti, le vitamine e i sali minerali di cui ha bisogno il nostro corpo.

La scienza non è un percorso segreto o magico, ma un procedimento che vuole essere condiviso, riprodotto ed eventualmente discusso,

che ha come obiettivo il benessere e la salute di tutta la popolazione

e non il patrimonio di un singolo.

Riferimenti:

  1. https://www.wired.it/lifestyle/food/2019/07/01/adriano-panzironi-dieta-lunga-vita/
  2. https://ilfattoalimentare.it/panzironi-dieta-120-anni.html

Scarica: download